La devastante condizione psicofisica, multidimensionale, capace di attaccare l’integrità dell’individuo su più livelli non solo conseguenza di le terapie, ma anche della malattia, e rendendo difficile da inquadrare e curare. Diversa da qualsiasi definizione di “affaticamento” che possa colpire un individuo sano, determina sintomi devastanti più delle malattie gravi. Si sviluppa nel tempo, riduce i livelli di energia, le capacità mentali e lo stato psicologico dei pazienti oncologici. Il 77% dei pazienti sottoposti a trattamenti antitumorali soffre di affaticamento. Un sintomo che il 61% dei pazienti ritiene più invalidante del dolore, della nausea e della depressione. Ma solo il 9% riceve una terapia specifica per contrastare il problema. L’affaticamento globale è onnipresente tra le forme tumorali.
Utilizziamo nella gestione:
Moringa Oleifera (Moringa Oleifera)
Contiene:
minerali, aminoacidi, carotenoidi, antiossidanti, acidi grassi omega3 e omega 6, vitamina C (a concentrazione sette volte superiori rispetto alle arance), vitamina A (a concentrazione dieci volte maggiori rispetto alle carote). La concentrazione
di calcio è diciassette volte più alta rispetto al latte,
di proteine nove volte rispetto allo yogurt,
di potassio dieci volte di quello delle banane
di ferro venticinque volte quello degli spinaci.
Fitosteroli vegetali (stigmasterolo, sitosterolo e campesterolo), precursori di ormoni lattogeni. La pterigosperimina è il risultato della condensazione tra due molecole di isotiocianati di benzile e una molecola di benzochinone. Con l’essiccazione si possono preservare i principi attivi ad alto contenuto nutrizionale. L’estratto acquoso della pianta inibisce la crescita delle cellule tumorali MOLT 4, probabilmente per la presenza di flavonoidi e glicosilati.
Musa Paradisiaca (Banana)
Per le sue proprietà nutritive ed energetiche la banana è indicata per gli sportivi.
Ricca di aminoacidi, zuccheri, vitamina B1, B2, C, E, minerali (fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco) e tannini. Le proteine presenti in un frutto sono 1,09, i grassi 0.33, i carboidrati 22.84, le fibre 2.6. Le vitamine B2, PP, B6, triptofano, magnesio stimolano l’organismo a produrre serotonina, essenziale per l’equilibrio e tono dell’umore e la qualità del sonno.
Bibliografia
- Ethnopharmacol 1986 Oct.18
Anti-ulcerogenic effect of banana powder (Musa sapientum var.paradisiaca) and ots effect on mucosal resistance
Goel RK, Gupta S, Shankar R, Sanyal Ak. - Ethnopharmacol 1987 Sept-Oct 21
Effect of banana powder (Musa sapientum var.paradisiaca) on gastric mucosal shedding.
Mukhopadhyya K, Bhattacharya D, Chakraborty A, Goel RK, Sanyal AK.
(Department of Pharmacology, Banaras Hindu University, Varanasi, India) - Ethnopharmacol 1999 Jun; 65 (3)
A natural flavonoid present in unripe plantain banana pulp (Musa sapientum var. paradisiacal) protects the gastric mucosa from aspirin-induced erosions.
Lewis DA, Fields WN, Shaw GP
(Department of Pharmacy, Aston University, Gosta Green, Birmingham, UK) - Scand J Gastroenterol 1993 Oct;28 (10)
Green banana protection of gastric mucosa against experimentally induced injuries in rats. A multicomponent mechanism?
Dunjic BS, Svensson I, Axelson J, Adlercreutz P, Ar’Rajab A, Larsson K, Bengmarks. Dept of Surgery, Lund University, Sweden.
Adansonia digitata (Baobab)
Pianta pantropicale dell’Africa centrale, raggiunge i 20 metri di altezza. Vive 500 anni, ma ne sono stati descritti alcuni che risalgono a 5.000 anni. La parte della pianta più utilizzata in nutrizione è il frutto che contiene in mg. ogni 100 gr di polpa:
Proteine 2.3, Lipidi 0.27, Fibre solubili ed insolubili 52.0, Carboidrati 75.6, Acido ascorbico 280-300, Calcio 293, Potassio 2.31, Fosforo 96-118.
100 grammi di polpa forniscono fino a 300 mg di vitamina C, sei volte quello contenuto in un’arancia.
Le fibre solubili ed insolubili, rappresentano 52 g ogni 100 g di prodotto, rapporto 1:1.
Le fibre non solubili non vengono assimilate dall’intestino, ma agiscono sul transito intestinale attraverso la stimolazione della peristalsi. Trovano impiego in un regime di dieta ipocalorica, combattono la stitichezza.
Ha un’attività analgesica comparabile all’utilizzo di 50 mg/kg.
https://www.etnopharma.com/product-page/motion